StartCupSardegna

Notizie


I cinque vincitori della fase locale di Cagliari

Sono Deep Fisher, Smart Energy Floor, Nitruro di gallio, #Worklabel e CoCooN le business idea che hanno superato la selezione della fase locale dell'ateneo cagliaritano.

In seguito alla valutazione della giuria, sono stati individuati i gruppi che hanno presentato le cinque migliori business ideas nella fase locale di Cagliari. Tutti i gruppi potranno avvalersi per la redazione del loro business plan del supporto gratuito di un team di commercialisti messo a disposizione dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari.

Ecco le idee vincenti:

Deep Fisher, traducendo in uno strumento software una metodologia di analisi sviluppata nel corso di anni di esperienza, è un prodotto che consente di individuare minacce informatiche e tentativi di frode attraverso l'analisi del “deep web”, la parte del web che non è indicizzata dai tradizionali motori di ricerca. Attualmente, il “deep web” non viene monitorato dagli strumenti di rilevazione e difesa degli attacchi informatici disponibili sul mercato.

Smart Energy Floor è un pavimento innovativo in grado di generare energia elettrica pulita camminandoci sopra. Il pavimento può essere usato come fonte di energia alternativa o come sensore di pressione o, ancora, come interruttore. Smart Energy Floor sarà realizzato con materiali plastici organici riciclabili e facilmente reperibili sul mercato a basso costo; inoltre, data la flessibilità dei materiali, si potrà adattare a qualsiasi superficie.

Nitruro di gallio è una tecnologia di crescita del nitruro di gallio su un substrato monocristallino, realizzata attraverso reazioni chimiche dei gas reattivi. Il metodo utilizza la fornitura di cloruro di idrogeno al contenitore in cui è presente il gallio per agevolare le reazioni chimiche generate attualmente nei processi per la sintesi del GaN monocristallino. Oggi la crescita dei monocristalli di GaN è un processo complesso e poco ripetibile: il nuovo processo consente di accelerare la crescita dei cristalli e migliorarne la qualità.

#Worklabel è un innovativo sistema di matching tra domanda e offerta basato sull'utilizzo degli hashtag; il servizio si rivolge a un'utenza di giovani e permette loro di evitare lunghe stesure di CV, grazie a uno strumento di presentazione semplice e moderno. Il servizio permette di individuare la figura professionale ricercata in pochi passi, in maniera intuitiva e veloce.

CoCooN - COllaborative and COOperative Networking è composto da una piattaforma cloud e da una app che veicolano servizi di rete sociali per la condivisione di contenuti audio-video. Il sistema consente all’utente di crittografare i dati, firmarli, decidere chi autorizzare alla visione o alla copia. La visione può avvenire anche in modalità sincrona, mentre i servizi di rete sociale permettono agli utenti di scambiare messaggi durante la visione.

Appuntamento alla finale regionale del 29 ottobre 2014, dove il confronto sarà con i migliori classificati della fase locale di Sassari.

La sfida regionale individuerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2014, che riceveranno premi da 8000, 4000 e 2000 euro e la possibilità di rappresentare la Sardegna al 12° Premio Nazionale per l'Innovazione, la fase nazionale della competizione, che si terrà a Sassari il 4 e il 5 dicembre 2014.

Indietro