29 OTTOBRE 2025 | H.15:00
Aula Magna Università degli Studi di Sassari, Piazza Università, 21
La competizione tra business plan di idee imprenditoriali innovative maturate in Sardegna.
ACCESSO LIBERO E GRATUITO






Le prime 5 startup si presentano. Avranno 4 minuti per presentare la loro idea di business a tre giudici che successivamente avranno 3 minuti per porre delle domande

Esperti di settori chiave come il fintech, l’aerospazio e il venture capital esplorano le opportunità di investimento nelle tecnologie di frontiera. I relatori discuteranno delle nuove tendenze

Le ultime 5 startup si presentano. Avranno 4 minuti per presentare la loro idea di business a tre giudici che successivamente avranno 3 minuti per porre delle domande

Analisi dello stato attuale da diversi punti di vista con uno sguardo verso il futuro. Verranno presentati i trend del 2024, evidenziando le sfide e le opportunità emerse in ambito tecnologico, economico e sociale. Si discuteranno inoltre le previsioni per il 2025

Un software che determina l’impatto ambientale in termini di emissioni di un’azienda agroalimentare e offre soluzioni semplici e fattibili per la loro mitigazione.
Team: Claudio Mussolino, Davide Varagnolo, Alessia Cacciotto
Realizzazione di veri e propri laboratori completamente autonomi per la coltivazione di fiori tramite tecniche di indoor farming e vertical farming.
Team: Stefano Mattu, Maddalena Torlini, Filippo Torlini, Silvio Piredda
Reti di smart sockets e architettura di coordinamento brevettata per l’incremento dell’energia condivisa e risparmio in comunità energetiche.
Team: Michela Melis, Mauro Franceschelli, Diego Deplano
Una piattaforma che rivoluziona il settore del trasporto merci via terra: favorendo la consolidazione del carico, ossia l'ottimizzazione del riempimento dei veicoli, taglia i costi, riduce le emissioni e aumenta i guadagni.
Team: Francesco Dettori, Mario Sedilesu, Pietro Zaccardo
Le tradizionali erbe mediche mediterranee incapsulate nel nucleo delle nanofibre danno vita a nuovi specifici prodotti, dotati di proprietà rigenerative, da utilizzare in campo biomedico e cosmetico per la cura della pelle
Team: Margherita Maioli, Renzo Pala, Evzen Amler, Michele Caraglia, Aleksei Pashchenko, Sara Cruciani, Donatella Coradduzza, Diletta Serra, Fikriye Fulya Kavak, Giuseppe Garroni, Jana Holacká (Nečasová),
Una piattaforma software che si occupa della gestione sanitaria degli animali da compagnia.
Team: Davide Marceddu, Julija Popova
Watchatapp permette di connetterti in tempo reale, senza attese di risposta, con le altre persone/business o luoghi, affini ai propri interessi.
Team: Davide Ardu, Han Pathom Aunsakul
Un nuovo superfood, basata sui residui della lavorazione del vino, capace di ridurre i disturbi gastrointestinali.
Team: Luca Deiana, Massimo Angius
Una community di informazione generalista e orizzontale dedicata principalmente a un pubblico under 30.
Team: Luca Carta, Marco Demelas, Daniele Murtas, Enrico Nivola
Un'app che unisce sport e socializzazione, consentendo di conoscere nuove persone creando o partecipando ad attività sportive outdoor di gruppo.
Una piattaforma che promuove la conoscenza di alimenti innovativi attraverso esperienze che aiutano a superare pregiudizi e generano dati utili ai processi produttivi.
È una piattaforma digitale che mette in contatto host di affitti brevi e professionisti locali delle pulizie, ottimizzando tempi e qualità.
(Location-based Emergency Notification System): consiste in un sistema di rilevamento precoce di eventi naturali catastrofici basato su dispositivi IoT geolocalizzati e supporto di droni autonomi.
Un detergente intimo femminile pH-dipendente che consente di rilevare alterazioni del pH vaginale, indicando possibili squilibri o infezioni.
L'idea offre soluzioni immersive VR/AR/XR per formazione, sicurezza, comunicazione e intrattenimento, con esperienze personalizzabili.
L'idea propone servizi di psicologia sportiva, chatbot MAT e VR/web experience per il benessere e la performance degli atleti.
Un sistema di illuminazione LED adattivo per ridurre i consumi energetici nel settore indoor e vertical farming.
Un software 3D/AR con modelli anatomici, quiz interattivi e analytics, integrabile nei sistemi universitari di e-learning.
↼ Jeremy Stoppelman, Co-Founder, Yelp ⇀
A breve il programma completo della serata!
Università degli Studi di Sassari
Università degli Studi di Cagliari
Sardegna Ricerche
Numera Servizi Informatici S.p.a
Ordine Agronomi
Banco di Sardegna
Banco di Sardegna
Verde Vita Srl
Abinsula
Fondazione di Sardegna
La Start Cup Sardegna è un progetto finanziato dal Progetto RINNOVA, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Centro Regionale di Programmazione.