Edizione 2008

Sei qui: HOME » Edizioni »

Start Cup Sardegna 2008

Hanno partecipato alla prima edizione della Start Cup Sardegna 45 progetti innovativi di impresa.

La finale regionale si è svolta a Sassari il 26 ottobre 2008 presso la Camera di Commercio del nord Sardegna, partner dell'iniziativa.

1 PREMIO

HydrogenEra, settore Chimica, sez. di Sassari - La società spin off dell'Università di Sassari, ma costituita da ricercatori di entrambi gli atenei sardi (Gabriele Mulas, Francesco Delogu e Elisabetta Arca) propone lo sviluppo e la commercializzazione di apparecchiature destinate alla produzione “on demand” di idrogeno ad elevata purezza attraverso la reazione chimica tra acqua ed alluminio in attivazione meccanica.


2 PREMIO

EIOS, settore ICT, sez. di Cagliari - Impresa cagliaritana neocostituita che propone un ambizioso progetto legato allo sviluppo di un dispositivo universale e sicuro, basato sul riconoscimento dell’unicità delle impronte digitali, per la gestione di tutti gli accessi a chiave identitaria.


3 PREMIO

Custcom, settore ICT/Salute, sez. di Sassari - un’idea legata alla produzione di ausili innovativi per disabili con difficoltà nella comunicazione (come gli autistici). L’apparecchio consente la comunicazione mediante simboli anche per la ricezione dei messaggi e permette di sperimentare la comunicazione bidirezionale,
incrementando il livello di autonomia degli utenti.

La finale nazionale del PNI, sponsorizzata da Vodafone, si è svolta a Milano, presso il campus Bovisa del Politecnico, il 27 novembre 2008. Tra i gruppi sardi si è distinto in particolar modo HydrogenEra, inserito nella short list che ha presentato l'Elevator Pitch al Piccolo Teatro, è classificatosi in quinta posizione assoluta nella graduatoria nazionale.

Sono stati premiati i seguenti gruppi:



Il portale della Start Cup Sardegna è stato realizzato nell'ambito del POR FESR 2014 - 2020

Torna su