StartCupSardegna

Start Cup Sardegna 2020


Start Cup Sardegna 2020

In una edizione completamente on line a causa della emergenza sanitaria, è stata l’idea di impresa Linkabili ad aggiudicarsi la XIII Start Cup Sardegna. Sul podio anche BFix e Tbond Multilink, tutti e tre gruppi rappresenteranno la Sardegna al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) al quale afferiscono i vincitori delle varie Start Cup Regionali e che si terrà il 30 novembre e 4 dicembre.

I premi attribuiti ai vincitori, per un totale di 45mila euro, sono stati messi a disposizione da Banco di Sardegna, Fondazione di Sardegna, Sardegna Ricerche, Legacoop Sardegna, Abinsula

LinkAbili è un digital marketplace, che offre sostegno e orientamento alle persone con disabilità, ad altri segmenti fragili della popolazione e ai relativi caregiver familiari, nella ricerca di professionisti verificati e selezionati. Milena Leoni, Giorgia Carloni, Giampaolo Cocco, Angelo Romano, componenti del gruppo, hanno ricevuto in premio due assegni da 5mila, offerti dal Banco di Sardegna e 2.500 da LegaCoop Sardegna).

Al secondo posto, l’innovazione in odontoiatria di BFix che si propone didirezionare la crescita ossea grazie all'idrossiapatite magnetica: un biomateriale innovativo, brevettato ma naturalmente presente nell’osso umano, che si integra nell’osso come una normale molecola. Il team di Martina Portas, Matteo Francesco Manca e Diego Garau ha ricevuto 5mila euro grazie alla Fondazione di Sardegna.

Terzo posto per TBond Multilink, una startup innovativa che colma il divario digitale delle zone non coperte da banda larga avanzata attraverso un prodotto che fascia (“bond”) diversi sistemi di connessione nella piena sicurezza della trasmissione dei dati. L’impresa, fondata da Francesco Russo, Marco Zucca, Giuliano Cadoni, Stefania Russo, Mirko Todesco, Giulia Cossu, si è aggiudicato un assegno da 2.500 euro da parte di Abinsula.

 

L’evento è stato introdotto dai saluti del prof. Gabriele Mulas, Delegato al Trasferimento Tecnologico e alle grandi attrezzature dell’Università di Sassari, e della professoressa Maria Chiara Di Guardo, Prorettrice delegata all’Innovazione e al territorio dell’Università di Cagliari. 

Ha moderato la competizione la giornalista Anna Gaudenzi, direttrice editoriale di Startup Italia.

Il Progetto INNOIS, INNOvazione e Idee per la Sardegna, della Fondazione di Sardegna, ha finanziato e curato in modo egregio il supporto tecnico-amministrativo.