StartCupSardegna

Fasi dell'iniziativa


Il 16 maggio 2018 si è aperta ufficialmente la Start Cup Sardegna 2018.

Gli interessati all'iniziativa possono contattare gli organizzatori e iscrivere la propria idea on line dopo aver effettuato la registrazione sul sito.

Chiunque può partecipare gratuitamente ai seminari di orientamento imprenditoriale che vertono su creazione e gestione d'impresa, strategia aziendale, marketing, organizzazione, finanza e tutela della proprietà intellettuale. 

FASI

Fase 1

  • Formazione alla autoimprenditorialità
  • Scouting tour di presentazione presso gli Atenei di Sassari e Cagliari ed  ulteriori tappe ad Olbia, Nuoro e Oristano
  • Selezione di massimo 10 idee per la fase successiva;

Le idee imprenditoriali (Business idea) devono essere presentate in forma sintetica attraverso un form ed un video elevator pitch utilizzando la procedura on line. Si ha tempo sino alle ore 13:00 del 16 luglio 2018.

Fase 2

  • Percorso intensivo di mentoring

Entro il 05 ottobre 2018 si dovranno presentare: l'executive summary in italiano e inglese, il business plan completo e il nuovo video elevator pitch seguendo le istruzioni presenti nella sezione Partecipa del sito.

  Il Comitato Tecnico-Scientifico, i cui componenti sono scelti dalle due Università tra esperti di startup e innovazione, analizza e valuta i business plan presentati e seleziona i scegliendo i vincitori di Start Cup Sardegna 2018.

Finale Start Cup Sardegna

Partecipano alla finale:

Nel corso della cerimonia di premiazione, tutti i gruppi finalisti presenteranno la propria idea al pubblico attraverso un elevator pitch e si conosceranno e si ufficializzeranno i 3 gruppi vincitori. I gruppi premiati ricevono un contributo in denaro e, se l'dea che sta alla base del progetto d'impresa deriva dalla ricerca scientifica, accederanno alla finale nazionale che si terrà a Verona il 29 e 30 novembre 2018.

Per ricevere i premi della fase regionale i vincitori dovranno costituire l'impresa in forma di società di capitali.

FASE NAZIONALE

Il Premio Nazionale per l'Innovazione è la competizione nazionale aperta a gruppi di persone che hanno scritto un business plan di un'idea imprenditoriale innovativa e che son stati premiati in una delle business plan competition collegate alle università italiane.

In occasione della giornata di valutazione finale, i partecipanti al PNI avranno la possibilità di esporre e presentare le proprie idee imprenditoriali. La Giuria del PNI assegnerà i premi finali in denaro ai vincitori nelle quattro categorie: Life Sciences, ICT e Social Innovation, Industrial, Agrifood e Green Tech.