Edizione 2010

Sei qui: HOME » Edizioni »

Start Cup Sardegna 2010

Hanno partecipato alla Start Cup Sardegna 2010 15 progetti innovativi di impresa

La finale regionale si è tenuta il 24 ottobre 2010 a Sassari, nella Sala dei Cento della Camera di Commercio.

 

1 PREMIO

BreadCrumb, settore ICT, sez. di Cagliari - gruppo capitanato dall'Ing. Matteo Cantarelli. L’idea si concretizza nella creazione di un applicativo per smartphone che consente all’utente di localizzare persone e oggetti all’interno dell’ambiente indicato e di navigare virtualmente come se si trattasse di un navigatore satellitare all’interno dello stesso.


2 PREMIO

SmartUAV, settore Elettronica, sez. di Sassari - gruppo guidato dall'Ing. Paolo Fallavolita. L’idea è rivolta allo sviluppo di piattaforme volanti senza pilota da applicare nel campo dell’elaborazione immagini e della visione artificiale. Il mercato a cui si rivolge la “SmartUAV S.r.l.” è in notevole crescita essendo un settore con scarsa concentrazione di aziende concorrenti e potenzialmente redditizio.


3 PREMIO

SeaVer, settore ICT, sez. di Cagliari - Il progetto, presentato dal capogruppo Ing. Carmine Barbato, consiste nella progettazione di un sistema di sicurezza per piccole imbarcazione (windsurf, catamarani ecc.), attraverso l’installazione in un apposito sensore sull' imbarcazione e l’impostazione di determinati parametri di sicurezza che se non rispettati inviano in automatico un messaggio di allarme al centro operativo.


La finale nazionale del PNI 2010 si è svolta a Palermo il 3 dicembre, organizzata dalla locale università. Nell'ambito dell'expo innovazione legata all'evento grande interesse hanno suscitato i servizi di SmartUAV, costituitasi come spin off dell'Università di Sassari (Oben srl) a fine anno.

 

 




Il portale della Start Cup Sardegna è stato realizzato nell'ambito del POR FESR 2014 - 2020

Torna su