StartCupSardegna

Notizie


Al via la Start Cup Sardegna 2013

Martedì 19 Febbraio 2013 è partita la sesta edizione della Start Cup Sardegna. L'avvio della competizione regionale è stato ufficializzato nella conferenza stampa tenutasi a Sassari, alle ore 10:00 nell'Aula Milella del palazzo centrale dell'Università.

Hanno preso parte la Prof.ssa Donatella Spano: Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico dell'Università di Sassari, il Dott. Francesco Meloni: responsabile dell'Ufficio Trasferimento Tecnolgico, il Dott.Nicola Sanna: assessore alla Programmazione del Comune Sassari: la Dott.sa Monica Cugia: Camera di Commercio di Sassari, il Dott. Roberto Chironi: Associazione degli Industriali del Nord Sardegna,  il Dott. Pasquale Taula: presidente del gruppo giovani di Confindustria del Nord Sardegna.

La competizione nasce nel 2008 dalla collaborazione tra gli  Uffici Trasferimento Tecnologico dell'Università di Sassari e Cagliari, nell'ambito del progetto INNOVA.Re, la rete regionale al servizio dell'Innovazione.

Sostengono l'iniziativa la Regione Sardegna con il progetto Innova.Re, il Comune di Sassari (premi fase locale Sassari), la Camera di Commercio di Sassari, la Fondazione Banco di Sardegna e garantiscono il loro patrocinio l'Unione dei Giovani Commercialisti della provincia di Sassari, l'Associazione degli Industriali del Nord Sardegna e Sardafidi.

ll premio Start Cup Sardegna promuove la ricerca applicata e diffonde la cultura d'impresa al fine di creare un contesto innovativo di eccellenza a beneficio del sistema economico territoriale.

L'iniziativa dà concretezza alle idee dei partecipanti e li mette nelle condizioni di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

La competizione si articola in due sfide locali, che si svolgono parallelamente nelle sedi di Cagliari e Sassari, una sfida regionale tra i migliori business plan presentati ed un "rush" finale che avrà luogo durante il Premio Nazionale per l'Innovazione, che vedrà un testa a testa fra i finalisti della Sardegna e quelli delle altre Start Cup regionali.

Ogni tappa della competizione si concluderà con l'assegnazione di premi in denaro e in servizi. La sfida regionale, che si concluderà in ottobre, proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2013, cui spetteranno premi in denaro e la possibilità di partecipare alla fase nazionale del 11° Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) 2013 che si terrà a Genova in Ottobre 2013.

La competizione nazionale, che in Italia coinvolge oltre 40 atenei, in CNR e l'ENEA in 18 competizioni locali o regionali, darà la possibilità ai gruppi partecipanti, oltre a vincere premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all'innovazione.

Indietro