StartCupSardegna

Notizie


Bioecopest partecipa all'Evento su Innovazione come 'case history' nazionale. Roma, 13 Aprile 2012

Luca Ruiu partecipa il 13 Aprile 2012  presso la Luiss di Roma all'evento Italian Business & Investment Initiative (IB&II), Why Italy Matters to the World per il quale lo Spin Off di Sassari Bioecopest costituisce "case history" nazionale.

L'Italian Business & Investment Initiative (IB&II), Why Italy Matters to the World, è l'iniziativa nata a New York due anni fa da un'idea di Fernando Napolitano che venerdì 13 aprile sarà all'Università Luiss "Guido Carli" per preseIl nostro paese è stato fra i più colpiti dalla crisi economica. Numerose aziende sono state costrette a chiudere i battenti e a licenziare i propri dipendenti. Tale disagio si ripercuote anche fra i giovani che sempre più spesso tentano la strada della fuga all'estero, sia per lo studio che per il lavoro. Ma nonostante ciò è necessario investire anche su questi ultimi.ntare i risultati raggiunti.

il Titolo dell'incontro "Fare impresa non è più un'impresa: il piano high-tech che fa crescere l'Italia nel mondo" è l'occasione per far conoscere a tutti appunto le idee "high tech" del Bel Paese presso gli investitori statunitensi.

Saranno presenti il ministro Piero Gnudi (ministro del Turismo, Sport e Affari Regionali), Corrado Passera (ministro Sviluppo Economico, Infrastrutture, Trasporti), Francesco Profumo (ministro della Pubblica Istruzione) e il ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata, nonchè l'ambasciatore Usa David Thorne, oltre che a Ossama Bessada, Fulvio Conti e Paolo Scaroni, amministratori delegati rispettivamente di Wind, Enel ed Eni.

Il contatto con le aziende italiane nel mondo e i canali aperti con le istituzioni nazionali e statunitensi e le testimonianze di coloro che hanno usufruito di questa opportunità con le loro singole esperienze di studio verranno presentate con l'obiettivo principale di entrare a far parte dell'ecosistema italiano di innovazione.

La ripresa economica infatti passa per i giovani: una risorsa su cui investire grazie al programma dell'IB&II che investe negli Usa sull'eccellenza italiana. 

Fernando Napolitano (laurea in economia e commercio nel 1987 a Napoli, successivamente vari masters negli Stati Uniti), vuole premiare mille giovani con idee innovative e con un alto valore di innovazione che poi avranno la possibilità di recarsi negli USA per approfondire le proprie idee e svilupparle. Non una fuga di cervelli ma un viaggio che consentirà al nostro paese di accrescere ulteriormente una risorsa preziosa.

Fonte: Università degli Studi di Sassari

Indietro