StartCupSardegna

Notizie


Gli incontri formativi 2013 iniziano con le Best Practices di Alessandro Sannino

L'11 aprile alle h.15:30, a Sassari, verranno illustrate le modalità per partecipare alla competizione e il prof. Alessandro Sannino presenterà la sua esperienza imprenditoriale.

Il seminario  "Dall'idea innovativa all'impresa vincente" rappresenta il I° incontro formativo del ciclo di orientamento "Pillole di imprenditorialità" che l'Ufficio Trasferimento Tecnologico dell'Università di Sassari fornisce gratuitamente a tutti i partecipanti fino al deposito della Business idea.

Si terrà nell'aula B1 del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in via Muroni n°25 dalle ore 15:30 alle 17:30.

Aprirà l'incontro la  Prof.ssa Donatella Spano, Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico dell'Università di Sassari che presenterà la Start Cup Sardegna, seguirà il Dott. Francesco Meloni, Responsabile dell'Ufficio TrasferimentoTecnologico che illustrerà le modalità per partecipare alla competizione.

Interverrà il Prof. Ing. Alessandro Sannino, docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali all'Università del Salento (Lecce), che presenterà la sua esperienza come ricercatore-imprenditore di successo che, partendo dalle sue ricerche su nuovi materiali, su nuovi processi per ottenerli, sulle loro proprietà, insieme ai suoi studenti e dottorandi, ha  costituito tre società spin off: GelesisSilvertech e Typeone.

La testimonianza proseguirà con domande e curiosità dei partecipanti.

ALESSANDRO SANNINO

Nato a Bari nel 1972, ha conseguito nel 1996 la laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università di Napoli e nel 2000 il PhD in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Napoli e Seattle.
Dopo il dottorato di ricerca ha lavorato presso la Bain, Cuneo e Associati, multinazionale che opera nel settore della consulenza strategica.
Attualmente è ricercatore presso la facoltà dell’Università di Lecce, dove è titolare dei corsi di Materiali Polimeri e Non Metallici.
È Visiting Scientist presso il Massachussetts Institute of Technology di Cambridge MA, USA e socio fondatore e Consigliere di amministrazione di “Accademica Lifescience” società spin-off da ricerca dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università di Lecce.
Svolge attività di ricerca nel settore dei polimeri con particolare attenzione all’aspetto applicativo nel settore dei biomateriali, del processing industriale e delle plastiche biodegradabili.

Svolge attività di coordinamento e partecipazione a importanti progetti di ricerca. È autore di oltre 40 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, testi e atti di convegni; di 6 brevetti internazionali e 8 nazionali già pubblicati.

Vanta prestigiose collaborazioni internazionali, che gli sono valse la stima di luminari di tutto il mondo. Ha saputo indirizzare gli importanti risultati delle sue ricerche direttamente verso applicazioni di innovazione tecnologica, affiancando spirito imprenditoriale alle sue potenzialità scientifiche, che gli hanno consentito di ottenere decine di brevetti nazionali ed internazionali. Ha creato Spin Off di successo. applicando in Italia i risultati di attività di ricerca da lui svolte anche all'estero, ha creato innovative strutture nel settore della bioingegneria. 
I successi raggiunti lo rendono sicuramente un testimone delle potenzialità che può esprimere la creatività dei giovani ricercatori nel nostro Paese.

Indietro