StartCupSardegna

Notizie


Gran finale Start Cup Sardegna 2019

Giovedì 24 ottobre a Sassari conosceremo i vincitori della Start Cup Sardegna 2019.  La serata sarà moderata da Francesco Dettori e dagli special guest Pino & gli anticorpi.

La sfida finale, che si annuncia serratissima, divertente e con progetti di altissimo valore, inizierà dalle 16.30 nel Teatro Civico di Sassari.

I 10 finalisti che si contenderanno i premi sono 10:

1. 1+1=3 – Progetto di internazionalizzazione d’Impresa per la creazione di un ponte culturale e imprenditoriale che possa accompagnare le micro, piccolo e medie imprese sarde nei mercati internazionali

2. Bacfarm – Tecnologia protetta da domanda di brevetto, propone la creazione di una vera e propria fattoria di batteri dalla quale si estraggono i carotenoidi: materie prime largamente impiegate per il loro effetto antiossidante.

3. Bio-NK – Sviluppo di un KIT per diagnosi precoce del Morbo di Parkinson (MdP), protetta da domanda di brevetto italiano in fase di estensione.

4. Birra 4.0 – Ideazione di un sistema di produzione di birra artigianale, denominato a cavitazione e già coperto da domanda di brevetto, che consente un forte risparmio di energia e acqua

5. Good Tales –E’ un servizio di miglioramento dell’esperienza della visita dei musei tramite tecniche narrative e modellazione 3D

6. Maxwell Daemons – Videogioco di avventura attraverso cui, divertendosi, è possibile acquisire concetti scientifici rigorosi

7. My Plant – Creazione di un gioco educativo e smart, che riavvicina il bambino alla natura

8. Napshower - Piattaforma che permette di individuare e prenotare, durante le giornate trascorse fuori di casa, spazi esclusivi per potersi riposare e rinfrescare

9. PmA - People Mobility Analytics - Servizio per la raccolta dati sulla localizzazione e tracciamento di dispositivi mobili attraverso sensori IoT (Internet of Things) in contesti Smart Cities.

10. ReGenFix – Il primo servizio di rigenerazione di colonne cromatografiche: costosi dispositivi da laboratorio utilizzati nella ricerca scientifica e nella produzione di farmaci, vaccini, insulina e tanti altri prodotti di uso comune.

La presentazione al pubblico avverrà attraverso un racconto efficace - l'Elevator Pitch - dove ogni gruppo avrà 4 minuti per raccontare in modo chiaro ed efficace la propria idea.
Seguirà il contraddittorio per ulteriori 3 minuti tra ogni gruppo e con gli oppositori - Opponent - per convincere i valutatori dell'efficacia dell'innovazione e della sostenibilità economica del progetto.

La valutazione sarà proclamata da parte di una giuria di esperti del settore.

Dopo la votazione si ufficializzeranno i 3 gruppi vincitori che riceveranno premi per 12.500,00 euro al primo classificato, 5.500,00 al secondo e 3.000,00 al terzo e che saranno offerti dagli sponsor Banco di Sardegna, Fondazione di Sardegna e Lega Coop Sardegna, Camera di Commercio di Sassari, EP Produzione, Abinsula e Copier Service.

Ulteriori tre premi speciali da 6.000, 3.000 e 1.000 euro verranno erogati dal Distretto Culturale del Nuorese – Atene della Sardegna che nasce con l’obiettivo di costruire una rete che valorizzi l’identità ed il patrimonio culturale del territorio e altri tre da 2000 euro da parte di Sardegna Ricerche.

I tre vincitori accederanno al 17° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) che si svolgerà a Catania i prossimi 28 e 29 Novembre.

 

Indietro