StartCupSardegna

Notizie


Premiazione Start Cup Sardegna 2009

Premiazione della Fase regionale della Start Cup Sardegna 2009

Alle ore 16 del 21 ottobre 2009, presso la Sala Conferenze della Città dell'Impresa, via Ampere 2, Pirri, Cagliari, si terrà l'evento di premiazione della fase regionale della Start Cup Sardegna 2009.

ll premio Start Cup Sardegna 2009 intende promuovere la ricerca applicata, diffondere la cultura d'impresa e dare un concreto sostegno all'esigenza di innovazione del sistema economico, per creare un contesto innovativo di eccellenza a beneficio dell'intero sistema territoriale. L'iniziativa dà concretezza alle idee dei partecipanti e li mette nelle condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

La competizione si articola in una sfida locale, che si è svolta parallelamente nelle due sedi di Cagliari e Sassari, una sfida regionale tra le migliori idee presentate ed un "rush" finale nazionale, che ha visto un testa a testa fra i finalisti della Sardegna e i finalisti delle altre 16 Start Cup che ha avuto luogo contemporaneamente in altri atenei e regioni d'Italia.

In data odierna si conclude la sfida regionale, infatti verranno premiati i 3 gruppi finalisti, la cui idea di business è risultata più innovativa, per la fase regionale. Ai primi tre classificati verrà assegnato un premio in denaro, nello specifico al vincitore di Start Cup 2009 verrà assegnato un premio di 10.000 Euro, al secondo classificato va un premio di 5.000 Euro, mentre al terzo va un premio di 2.500 Euro.

I primi tre classificati di Start Cup Sardegna 2009, inoltre, potranno partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione 2009, che quest’anno si terrà a Perugia nelle giornate del 3 e 4 dicembre, nel quale si sfideranno i finalisti di tutti gli atenei che hanno preso parte alla competizione e al vincitore verrà assegnato un premio del valore di 60.000 Euro. Tutti i finalisti avranno la possibilità di esporre il proprio progetto e venire in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica, economica e finanziaria nazionale.

I progetti vincenti saranno scelti mediante la valutazione dei business plan presentati, seguendo i criteri del tasso di innovazione dell'idea, della sua realizzabilità e della qualità espositiva del piano.

Tutti i partecipanti potranno usufruire dell'assistenza e del percorso formativo necessari a trasformare la propria idea in un piano di impresa e a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziari

I tre vincitori regionali prenderanno parte alla finalissima del Premio Nazionale per l'Innovazione che si terrà a Perugia il 3 e 4 dicembre.

Indietro