StartCupSardegna

Notizie


Road Show di scouting a Oristano

Martedì 26 giugno lo Scouting tour di Fri_ Start Cup e Start Cup Sardegna 2018 arriverà a Oristano.

Saremo al Consorzio Uno in Via Carmine dalle H.9:30

Vi aspettiamo per conoscere le vostre idee di impresa e per presentarvi, oltre alle nostre competizioni, anche le varie possibilità di finanziamento delle idee e delle imprese ora attive.

Prenotatevi qui https://www.startcupsardegna.it/prenotazionetour

FRI_START CUP

La FRI_START CUP è la competizione di idee e progetti di impresa che supporta la nascita e l’avvio di iniziative start up a contenuto innovativo nei territori di riferimento del Programma INTERREG ITALIA FRANCIA Marittimo: Liguria, Sardegna, Toscana (esclusivamente per le Province di Grosseto, Lucca, Livorno, Massa Carrara, Pisa), Corsica e PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur).

Le aree tematiche coinvolte sono:

  • nautica e cantieristica,
  • turismo innovativo e sostenibile,
  • biotecnologie blu e verdi,
  • energie rinnovabili blu e verdi.

I 50 progetti selezionati beneficeranno di percorsi individuali di assistenza alla costituzione e avvio dell’impresa, attraverso l’erogazione di servizi transfrontalieri di incubazione quali: servizi di tutoraggio individuale, mentorship imprenditoriale, organizzazione e presentazione del progetto ad investitori transfrontalieri e partecipazione all’evento FRI_START CUP Cooperation Summit (che si terrà a Sassari nel mese di ottobre 2018).

Per i migliori 8 progetti è prevista la partecipazione ad incontri transfrontalieri finalizzati al cross border venturing. L’iscrizione è on line e scade il 16 luglio 2018. http://service.fristart.eu/

 

Start Cup Sardegna 2018

Possono partecipare alla Start Cup Sardegna, sia idee di business collegate al mondo della ricerca che provenienti da soggetti esterni alle università, presentati da gruppi composti da almeno due persone. Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1 gennaio 2018.

Si svolge da maggio a ottobre 2018 e si articola in più fasi

Fase 1

  • Formazione alla autoimprenditorialità alla Università di Sassari
  • Scouting tour di presentazione presso gli Atenei di Sassari e Cagliari ed ulteriori tappe ad Olbia, Nuoro e Oristano
  • Selezione di massimo 10 idee per la fase successiva;

Fase 2

  • Percorso intensivo di mentoring per le 10 idee selezionate

Finale Start Cup Sardegna

Nel corso della cerimonia di premiazione, tutti i gruppi finalisti presenteranno la propria idea al pubblico attraverso un elevator pitch e si conosceranno e si ufficializzeranno i 3 gruppi vincitori.

La sfida regionale proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2018 che, oltre ai premi offerti dagli enti patrocinatori e degli sponsor, avranno la possibilità di partecipare alla fase nazionale, il 16° Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) che si terrà a Verona il 29 e 30 novembre 2018.

Le idee imprenditoriali (Business idea) devono essere presentate, accompagnate da un video elevator pitch, utilizzando la procedura on line. Iscrizione fino al 16 luglio 2018.

Indietro