Martedì 19 giugno, saremo a Nuoro, all'UniNuoro in località Terra Mala, per il RoadShow di presentazione delle Business Plan Competitions Start Cup Sardegna 2018 e Fri_Start Cup e per lo Scounting delle idee di impresa.
Il Camper del Banco di Sardegna sarà presente per lo scouting delle idee impresa dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Prenotatevi subito al seguente link
Dalle 10:00 in sala conferenze di parlerà di come passare dall’idea alla impresa: competizioni, opportunità, finanziamenti, buone prassi.
Ci saranno le presentazioni delle Competizioni Start Cup Sardegna 2018 e Fri_Start Cup.
Il Banco Di Sardegna ci parlerà delle opportunità e degli strumenti di finanziamento per le idee di impresa e per le imprese, in particolare Microcredito e Resto al Sud.
Avremo la testimonianza di innovatori di settori diversi che hanno creduto e credono nella loro idea imprenditoriale e che ci lavorano con grande soddisfazione.
Possono partecipare alla Start Cup Sardegna, sia idee di business collegate al mondo della ricerca che provenienti da soggetti esterni alle università, presentati da gruppi composti da almeno due persone. Possono partecipare anche le imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1 gennaio 2018.
Si svolge da maggio a ottobre 2018 e si articola in più fasi
Fase 1
Fase 2
Finale Start Cup Sardegna
Nel corso della cerimonia di premiazione, tutti i gruppi finalisti presenteranno la propria idea al pubblico attraverso un elevator pitch e si conosceranno e si ufficializzeranno i 3 gruppi vincitori.
La sfida regionale proclamerà i tre vincitori di Start Cup Sardegna 2018 che, oltre ai premi offerti dagli enti patrocinatori e degli sponsor, avranno la possibilità di partecipare alla fase nazionale, il 16° Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI) che si terrà a Verona il 29 e 30 novembre 2018.
Le idee imprenditoriali (Business idea) devono essere presentate, accompagnate da un video elevator pitch, utilizzando la procedura on line. Iscrizione fino al 16 luglio 2018.
La FRI_START CUP è la competizione di idee e progetti di impresa che supporta la nascita e l’avvio di iniziative start up a contenuto innovativo nei territori di riferimento del Programma INTERREG ITALIA FRANCIA Marittimo: Liguria, Sardegna, Toscana (esclusivamente per le Province di Grosseto, Lucca, Livorno, Massa Carrara, Pisa), Corsica e PACA (Provence-Alpes-Côte d'Azur).
L’obiettivo della competizione è incrementare il tessuto imprenditoriale delle MPMI e promuovere lo sviluppo di progetti e la nascita di nuove imprese nello spazio di cooperazione.
Le aree tematiche coinvolte sono:
I 50 progetti selezionati beneficeranno di percorsi individuali di assistenza alla costituzione e avvio dell’impresa, attraverso l’erogazione di servizi transfrontalieri di incubazione quali: servizi di tutoraggio individuale, mentorship imprenditoriale, organizzazione e presentazione del progetto ad investitori transfrontalieri e partecipazione all’evento FRI_START CUP Cooperation Summit (che si terrà a Sassari nel mese di ottobre 2018).
Per i migliori 8 progetti è prevista la partecipazione ad incontri transfrontalieri finalizzati al cross border venturing. L’iscrizione è on line e scade il 16 luglio 2018.
Indietro