StartCupSardegna

Notizie


SCS 2020, le 10 idee che accedono alla seconda fase

Prima selezione della Start Cup Sardegna 2020.

Ecco le 10 idee di impresa, tra le 18 in gara, che accederanno alla seconda fase.

Vengono ammessi al percorso intensivo per lo sviluppo del business plan e alla finale della Start Cup Sardegna 2020, così come stabilito da Regolamento edizione 2020 ed in base alle votazioni espresse dal CTS, i gruppi (in ordine rigorosamente alfabetico):

 

AURA

Un dispositivo per uso comune in grado di alleviare il mal di testa e ridurre lo stress attraverso la stimolazione auricolare del nervo vago. Aura funziona attraverso un generatore di corrente tascabile al quale vengono collegate delle speciali cuffie che emanano degli impercettibili impulsi elettrici che stimolano il nervo vago attraverso l’orecchio

TEAM: Federica Donno, Roberto Pianu, Sara Cocco

 

BFix

BFix permette di direzionare la crescita ossea in odontoiatria grazie all'idrossiapatite magnetica: un biomateriale innovativo, brevettato ma naturalmente presente nell’osso umano, che si integra nell’osso come una normale molecola. Le proprietà magnetiche di questo biomateriale permettono di posizionarlo nelle ossa e trazionare la crescita attraverso dei magneti esterni posizionati sui denti, guidando la rigenerazione dell’osso nella direzione desiderata.

TEAM: Martina Portas, Matteo Francesco Manca, Diego Garau

   

Biotecnologie Microbiche per l’Innovazione Agraria Alimentare ed Ambientale

BioMIAAA si avvarrà della collezione microbica dell’Università di Sassari, che comprende lieviti, batteri e funghi isolati prevalentemente in Sardegna nel corso di oltre 50 anni da numerose matrici alimentari e substrati ambientali. La valorizzazione delle risorse microbiche e della produzione di starter microbici ad uso biotecnologico permetteranno alle imprese di aumentare la qualità, la sostenibilità e la sicurezza agro-alimentare ed ambientale

TEAM: Angela Bianco, Gavino Carboni, Matteo Garau

 

Claint - Take care of yourself

Claint è l'innovativa vernice fotocatalitica in grado di combattere l'inquinamento indoor, riducendo la carica batterica e virale totale, prevenendo la proliferazione della muffa, eliminando gli odori sgradevoli e dotando le superfici di qualità autopulenti. Claint, sfrutta un composto fotocatalitico, brevetto internazionale dell’Università di Cagliari, che reso in forma di vernice fotocatalitica, attiva un effetto di autopulizia e purificazione dell’aria sfruttando l’intero spettro luminoso.

TEAM: Carlo Usai, Sonia Cocco,Tommaso Murgia, Paolo Virdis, Stefania Porcu

 

GeoMat

Geomat ricerca, sviluppa e commercializza materiali per la bioedilizia ad alte prestazioni ambientali generati da scarti industriali non pericolosi (di marmo, lolla di riso, ceneri volanti, materie plastiche riciclate). Con un nuovo materiale geopolimerico composito ha realizzato un primo prototipo di mattonella con applicazioni affini a quelle della ceramica e del calcestruzzo realizzabile con tecnologie semplici e facilmente riproducibili in ambiente industriale.

TEAM:  Giuliana Cavallo, Davide Sanna, Giovanni Conti, Alberto Mariani, 

 

LinkAbili

Un digital marketplace che ottimizza la ricerca di servizi per la disabilità, promuovendo inclusione sociale e cultura di rete. LinkAbili è una tech4good che ha l'obiettivo di offrire sostegno e orientamento alle persone con disabilità, ad altri segmenti fragili della popolazione e ai relativi caregiver familiari, ove presenti nella ricerca di professionisti verificati e selezionati.

TEAM: Milena Leoni, Giorgia Carloni, Giampaolo Cocco, Angelo Romano

 

SMILE Sardinia

Un’applicazione mobile per turisti e commercianti: genera flussi turistici ecosostenibili valorizzando in particolare il centro storico delle località con una sezione dedicata alle offerte commerciali. I dati sui flussi turistici generati aiuteranno le attività commerciali locali ad indirizzare le proposte per attrarre al meglio questo flusso di potenziali clienti.

TEAM: Jaime Scaletta, Davide Fara

 

TBond MultiLink

Riduce il forte divario digitale che colpisce una grande porzione della rete nazionale non coperta da connessioni internet a banda larga avanzata con un prodotto che fascia (“bond”) diversi sistemi di connessione nella piena sicurezza della trasmissione dei dati. Il prodotto garantisce il business continuity e l’utilizzo della banda larga in maniera superiore, sfruttando l’aggregazione di due o più connessioni ed il cui risultato sia un’unica connessione che sia la somma di queste.

TEAM: Francesco Russo, Marco Zucca, Giuliano Cadoni, Stefania Russo, Mirko Todesco, Giulia Cossu,

 

Vernat

Vernat è un liquore ottenuto impreziosendo il vino con l'aroma della canapa. Un vino liquoroso dolce, corposo ed ecosostenibile che contribuisce ad allargare gli utilizzi della canapa e del vino stesso. Vernat è molto versatile: può essere impiegato come base secca per la realizzazione di cocktails e anche essere gustato da solo: può essere un nuovo aperitivo e può anche essere gustato dopo i pasti grazie alle sue proprietà digestive

TEAM: Antonio Sotgiu, Sabrina Striano, Andrea Farina, Elena Secchi.

 

Zoè©

Startup che estrae carotenoidi dalla frutta in modo sostenibile, adottando un processo innovativo che non prevede l’uso di solventi chimici inquinanti e dannosi. Un metodo unico al mondo brevettato dall’Università di Cagliari. La materia prima è la frutta invenduta che viene processata in laboratorio, avvalendosi dell’uso di particolari strumenti di ricerca: le colonne cromatografiche. Il primo prototipo è già stato realizzato usando come materia di partenza dei peperoni invenduti.

TEAM: Francesco Congiu, Irene Locci, Luca Iesu, Marta Tanas

Indietro