StartCupSardegna

Notizie


Start Cup Sardegna 2015: ecco le 13 idee in gara alla Università di Sassari

Sono 13 le idee arrivate all'Università di Sassari e che competeranno per aggiudicarsi i premi, in denaro e servizi, e la parteciparzione alla finale regionale della Start Cup Sardegna 2015.  

Settore: Altro

Youbuild . Youbuild offre un servizio di tipo “in-house rent”: spazi e laboratori attrezzati per poter creare in autonomia utilizzando diversi materiali, dal legno al ferro, alla stampa 3d. L'idea, oltre alla location principale, prevede la creazione del Youbuild Network dove le aziende affiliate potranno mettere a disposizione, presso le loro sedi, uno spazio e le proprie attrezzature, ampliando il proprio bacino di utenza ed integrando nuovi servizi e permettendo così una distribuzione capillare di Youbuild. Team: Roberto Schirru, Liuba Luana Sotgiu.

Settore: Biotech

ArcolaBio. ArcolaBio produce filati ottenuti da specie botaniche spontanee e da prodotti di scarto di coltivazioni alimentari e non. Si tratta di fibre tessili eco-sostenibili, perché ottenute da sistemi vegetali spontanei, non convenzionali,e da residui agroalimentari e agroindustriali e con una tecnica di produzione egualmente eco-friendly, e altamente innovative, in quanto possono essere utilizzate sia nella tessitura tradizionale e sia con procedimenti e strumenti meno consueti, come la fabbricazione digitale. Team: Loredana Cubaiu, Gianfranca Ladu.

Settore: Energia e ambiente

Elighes. Elighes nasce per dare alle amministrazioni comunali una soluzione ai molteplici problemi connessi alla gestione del patrimonio boschivo. Offre un pacchetto di prodotti e servizi attraverso i quali sono definiti e resi operativamente realizzabili gli indirizzi gestionali necessari alla sostenibilità economica, socio-culturale e ambientale del bosco. Oltre a rispondere alla recente normativa nazionale, obbligatoria per tutti i comuni, lo sviluppo della pianificazione consente di verificare le potenzialità di uso produttivo del bosco contribuendo quindi alla crescita della competitività del settore mediante lo sviluppo della filiera operante nel campo forestale. Team: Irene Piredda, Antonio Ganga, Sergio Campus.

Settore ICT

BeAthlete. BeAthlete è una piattaforma web e mobile che ha come obiettivo principale quello di consentire a chi pratica una qualsiasi disciplina sportiva, dagli sport di squadra a quelli individuali, a livello agonistico e non, di valutare il proprio potenziale atletico. Sfruttando una serie di moduli applicativi e sistemi di gamification, la app permette agli utenti/atleti di relazionarsi e “sfidarsi” tra loro sulla base delle prestazioni e dei potenziali di crescita personali. Team: Alberto Gaias, Alessandro Cuzzola, Giuseppe Serra, Alessandro Bussu.

D&D – Dish and Drink. Dish&drink (piatto e bevanda) racchiude nel suo nome il concept e l’offerta del servizio. D&D sarà il marchio per promuovere il vero prodotto: l’app D&D, applicazione gratuita per smartphone dove far confluire vecchi e nuovi appassionati del social eating . D&D prevede l’offerta di un piatto (dish) ed una bevanda (drink) proposti da un deder (il padrone di casa) ad uno o più diner (gli ospiti). Forte di un nome, immediato, mnemonico, internazionale di fatto la APP D&D si propone come il brooker per eccellenza del social eating. Team: Giuseppe Bertotto, Paola Scano, Maria Rosaria Sabina D'Andrea, Anna Grazia Martulli, Leonardo Corda Milia, Fabrizio Mureddu.

Flowpop. Prodotto di Marketing Automation, concepito come Software as a Service (SaaS), permette alle aziende di intercettare gli utenti di un sito o di un servizio digitale in un preciso momento della loro navigazione, al fine di aumentare la conoscenza dello stesso e, di conseguenza, la qualità del servizio offerto e di attuare attività di marketing mirata. Flowpop estende il concetto di intercetto a tutto il periodo di navigazione attraverso un unico cruscotto che gestisce la user research e le campagne interne su tutti i propri siti, riducendo i costi per la ricerca sui propri utenti e la necessità di supporto da parte dell’IT. Team: Alberto Masia, Giuseppe Crasta, Valeria Canu, Giuseppe Lucio Sorrentino.

Kalsyfer. Kalsyfer è un sistema di supporto al management ed al marketing delle imprese commerciali del settore RETAIL, GDO e DO. Il software gestionale, grazie ai suoi innovativi sistemi automatici di interscambio ed elaborazione dati, fornisce con rapidità e semplicità importanti informazioni alle differenti aree dirigenziali, in modo che possano essere attuate le adeguate politiche commerciali e le corrette azioni di management; inoltre, le avanzate funzioni di profiling cliente permettono di sviluppate rivoluzionarie soluzioni di marketing. Team: Nicola La Rocca, Alessandro Ambrosi, Silvana Serra.

Reflex Me.  Reflex Me è una piattaforma che consente l’incontro fra appassionati e professionisti della. Attraverso il market place si potrà chiedere una valutazione di una foto, consigli da pare di professionisti, in forma anonima, su aspetti tecnici quali: la composizione, la messa a fuoco, la luce, l'esposizione, il colore etc. Reflex Me si collega in automatico ai più famosi siti per fotografie (Flickr, Tumblr, Facebook, Instagram) attraverso il semplice link o la app per smartphone. Team: Fabiana Dore, Maria Alessandra Demurtas, Monia Mura, Margherita Silvetti, Giulia Chessa.

Smart Sensory box. Un nuovo prodotto semplice, flessibile e dinamico, per l’analisi sensoriale. Si tratta di un sistema componibile in cui tutti i test sensoriali possono operare in maniera indipendente permettendo al cliente di dotarsi solo dei test di cui necessita e di implementarne la gamma, in funzione delle nuove esigenze, conferendo semplicità e flessibilità al sistema. I test non sono distribuiti sotto forma di software, ma inseriti all’interno di una scheda elettronica che, generando una rete locale wireless, svolge un vero e proprio ruolo di server. Team: Carlo Piga, Marco Nieddu.

Socielog. Socielog crea web society (società virtuali) composte da team che lavorano in remoto per i propri progetti. Le web society iscritte avranno il vantaggio di: una aggiornata sezione di tutti i bandi attivi per startup a livello nazionale; un'area investor dove sono ubicate le società di investimento che sono alla ricerca di progetti interessanti; una area progetti pubblici, dove competere per aggiudicarsi una commessa; poter condividere i propri progetti sui social. Team: Luca Fenu, Andrea Scottu.

Settore: Salute

Trident. Trident fornisce, basandosi sulla diagnostica per immagini, una diagnosi precoce, tempestiva e con ridotta invasività al fine di intervenire con maggior successo in un approccio terapeutico. L’ obiettivo è raggiungibile grazie ad una triplice linea di azione: sviluppo e messa a punto di nuovi protocolli diagnostici; fornendo, in ambito assistenziale, i servizi sanitari che trasferiscano i risultati della ricerca clinica e dell’image analysis; formando gli operatori sanitari. Team: Salvatore Costantino, Carmen Fois.

Settore: Sociale

eGnosis.  L’Idea Progettuale offre una propria visione dell’eLearning e intende divulgare la cultura e far conoscere gli strumenti tipici della formazione Online, intesa come elemento di supporto alle metodologie formative classiche attualmente impiegate in ambito Pubblico e Privato. Pur essendo basato sullo stesso identico processo di erogazione, il suo scopo oltreché essere formativo avrà un taglio narrativo con l’obiettivo di creare una condivisione e comunicazione aperta e circolare, delineando un momento di encoding e decoding fra gli utenti fruitori. Team: Pietro S. Sanna, Eduardo Garcia Ochoa.

Settore: Turistico

Discover Authenticity. Discover Authenticity è un portale dedicato ad aziende, fattorie didattiche, laboratori artigiani e in genere qualsiasi attività che voglia aprire le porte ai visitatori ed investire nel turismo aziendale. Discover Authenticity è un sito multilingue punto di riferimento per il target individuato che basa il proprio modello di revenue si basa su un canone fisso che i clienti (imprese) pagano per usufruire del servizio, in cambio della totale autonomia di gestione nel rispetto delle condizioni d'uso. Team: Federico Cubeddu, Mauro Fenoglio, Alessandro Pireddu, Federico Caboni.

 

Indietro