StartCupSardegna

Notizie


Start Cup Sardegna 2016: ecco le idee in gara alla Università di Sassari

Ecco le 13 le business idea in gara all'Università di Sassari. Quali 5 di esse accederanno alla fase regionale?

Nella sfida di Sassari ai primi 3 classificati andrà un premio in denaro e in servizi (subordinato alla prosecuzione della competizione) e tutti e 5 i gruppi selezionati per la fase regionale godranno dell'affiancamento dei commercialisti per lo sviluppo del business plan.

Settore: Agro-alimentare

A+ - Un sistema semplice ed intuitivo che favorisce l’incontro tra domanda e vendita diretta dei prodotti agricoli dando, allo stesso tempo, informazioni riguardanti la provenienza e la qualità dei prodotti del territorio. Una piattaforma informatica informativa e gestionale al servizio di produttori e consumatori di prodotti agricoli locali che consente la comunicazione e l’aggregazione di domanda e offerta di prodotti facilitando l’organizzazione delle operazioni di vendita diretta. Team: Sara Defraia, Alessandro Pesapane, Federico Puddu.

NURKARA prodotti biologici liofilizzati - Un'attività imprenditoriale sostenibile che ottimizza tutta la filiera dello zafferano, dal produttore al consumatore e in grado di fornire sia un prodotto innovativo che un servizio. Lo zafferano ha trovato condizioni ottimali per la coltivazione in Sardegna; manca però la standardizzazione del processo di essiccazione e confezionamento che condizionano l’uniformità della qualità del prodotto commercializzato. La start-up mira ad ottimizzare questi due processi fondamentali impiegando tecnologie innovative e, tramite la creazione di una rete di produttori, vuole stabilire un protocollo standard. Team: Giovanni Arru, Guy D'hallewin, Paola Di Bella, Federico Garau, Antonio Masala, Leonardo Sechi

©SailingBistrotSardegna - ©SailingBistrotSardegna sarà il primo Bistrot in mare, con una barca a propulsione solare che ospiterà massimo 8 persone alla volta, e promuoverà la Sardegna in modo itinerante, valorizzando il territorio con dei percorsi sensoriali degustativi, utilizzando prodotti enogastronomici e agroalimentari di eccellenza, divulgando tradizioni e cultura.  Team: Loredana Quartu, Enrico Parodo       

Settore: Altro

3DMIPE - Service ingegneristico per supportare le aziende durante la fase di prototipazione, studio 3d e realizzazione dei prototipi, sia in versione puramente estetica/dimensionale che in versione funzionale, tramite l'uso di stampe 3D di vario genere. Un servizio che porterà o allo sviluppo di un prototipo o, un prodotto finito da realizzarsi in piccole serie di produzione altamente personalizzate, anche serie uniche. Team: Fabio Pinna, Maurizio Scudu, Andrea Viale.

Settore: Artistico-culturale

Greta Tulipani - Greta Tulipani è una linea di abbigliamento femminile (capi di vestiario, accessori e calzature) emergente che nasce dall'incontro del design italiano arricchito dalla semplicità e forza dei tessuti e stampe tipici del continente africano. Un prodotto che presenta una innovazione nella consumer industry in quanto offre un prodotto che risponde ad un nuovo modello di sviluppo, dove il valore culturale e sociale del Nuovo necessariamente conciliarsi con il valore culturale ed economico della sostenibilità. Team: Paola Cossu, Emanuela Mura. Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=hMAfULdri0o

Settore: ICT

Code name: Spime - Spime è un servizio che permette agli utenti di consultare ed elaborare una enorme quantità di informazioni aggregate in maniera geo-crono referenziata. L'utente, all'interno di Spime, potrà cercare informazioni muovendosi nel tempo e nello spazio attraverso un interazione digitale su una mappa ed una linea temporale e scoprire quindi come queste siano interconnesse e relazionate con altri punti nello spazio e nel tempo; e potrà memorizzare le informazioni di interesse contenute in Spime nella propria spime-box. Team: Omar Dahmani, Marta Marcia, Roberto Marras, Giuseppe Moro, Manlio Longinotti, Giovanni Ortu, Alberto Secondi.

Kaleidos - Kaleidos mira a risolvere, in pochi click, la costante esigenza di informatizzazione, innovazione tecnologica e velocità degli amanti della fotografia offrendo una rete di servizi integrati a 360° che permette a tutti gli utenti, professionisti e non, di ricevere, tutti i servizi e le informazioni disponibili sul vasto mondo della fotografia. Un sistema che comprende tutte le esigenze dei professionisti (es.: reperire una modella o una location con date caratteristiche) e non (es.: reperire una reflex usata o un corso fotografico per un amatore). Team: Marta Boscarino, Sara Boscarino. FB: Kaleidos - Time-Lapse

MB – Meet Basketball - Meet Basketball è un social network rivolto a tutti gli stakeholders che gravitano attorno al settore della pallacanestro, dal più basso al più alto livello, e che sarà in grado di intercettarne e soddisfarne sia interessi economici sia esigenze tecnico-organizzative e gestionali. MB metterà in comunicazione tra loro tutti gli attori di questo segmento sportivo (società, giocatori, allenatori, preparatori fisici, arbitri, ufficiali di campo, dirigenti, appassionati, etc…), in modo da fornire a ciascuno il relativo set specifico di servizi. Team: Gianluca Fadda, Mauro Mureddu, Matteo Pitzalis Ontìes.

Ontìes - Ontìes è un portale che permette ai viaggiatori di tutto il mondo di esplorare il patrimonio enogastronomico italiano attraverso la ricerca degli attori locali coinvolti nell'offerta di prodotti agroalimentari legati al territorio visitato e fornendo allo stesso tempo la possibilità di informarsi sul luogo stesso e sulla descrizione e posizione di chi tratta i prodotti tipici, rivendendoli ai consumatori attraverso una bottega alimentare, proponendoli attraverso attività di ristorazione e degustazione o semplicemente tramite eventi o sagre. Team: Pier Luigi Erre, Riccardo Melis, Davide Troisi. 

SpeditORA - Portando la sharing economy nel mondo delle spedizioni SpeditORA crea il modo più immediato e flessibile di spedire sulla piccola e media distanza. Il servizio mette in comunicazione chi viaggia per lavoro o piacere con chi ha necessità di spedire o farsi recapitare un pacco. Il servizio azzera le file, elimina bollettini da compilare, regole di imballaggio e orari di apertura e chiusura. Gli iscritti possono sia postare dei percorsi sia prenotare una spedizione. Chi offre il passaggio risparmierà sulle spese di viaggio mantenendo la privacy e la sicurezza. Team: Marco Cossu, Francesco Manca. web: www.speditora.it 

Settore: Salute

mooVet - Una applicazione gratuita destinata ai proprietari di animali da compagnia per aiutarli a prendersi cura del loro animale. L'app è supportata da una piattaforma gestita dai veterinari che prevede un profilo per ogni paziente a cui vengono associati una cartella clinica e un diario per pianificare visite e ricordare le scadenze. Una timeline della vita dell'animale consentirà di condividere foto e video, creare gruppi. In caso di smarrimento si potrà inviare un s.o.s. agli iscritti, in modo da allertare gli utenti in zona ed estendere le ricerche. Team: Valentina Sanna, Silvia Sanna.

Settore: Turistico

Escursì – The best outdoor Experience - Una piattaforma digital-social ideata per le persone amanti della natura e del mondo delle escursioni. Una grafica semplice e intuitiva permette di visionare le diverse tipologie di escursioni presenti nel portale e avere a disposizione un’adeguata e dettagliata descrizione di ogni specifica inserzione. Ciascun cliente Escursì ha la possibilità di valutare la sua esperienza grazie ad un sistema di recensioni e commenti certificati. Dentro Escursì le Aziende troveranno una vetrina accessibile, chiara, multilingue e quindi visibile da tutto il mondo. Team: Enrico Di Crosta, Marco Medda, Andrea Morra. web: www.escursi.com

Yummemore - L'attività principale è il bakery, la somministrazione di cibo e bevande prodotti in loco e confezionati con il valore aggiunto delle materie prime provenienti da allevamenti e colture biologiche, a km 0, frutto dell'attività delle piccola-media impresa sarda. L'idea è quella di creare un catena di bakery sfruttando la possibilità del franchising. Altri servizi: la commercializzazione di prodotti finiti realizzati all'esterno della bakery; la possibilità per il cliente, tramite menù interattivi, di conoscere l'esatta provenienza degli alimenti consumati così da far conoscere e favorire il turismo dei luoghi di produzione; la partecipazione a dei cooking lab a tema. Team: Carlotta Cabras, Elisa Morea.

Indietro